CHIUSANO

 

(R)ESTATE 2016 invito a Palazzo Carafa(R)ESTATE A CHIUSANO – INVITO A PALAZZO CARAFA

 

Si apre domenica 12 giugno il cartellone della manifestazione (R)estate a Chiusano 2016, promossa dall’amministrazione del Comune di Chiusano San Domenico, in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

Oltre 50 eventi dal 12 Giugno al 18 settembre animeranno lo scenario di Chiusano. Tra le presenze più importanti si annovera quella di Vittorio Sgarbi, che il 3 agosto presiederà ad un Caffè letterario, il 13 Agosto Clementino in tour feat Dj TY1 - Radio DJ, il 19 Agosto lo speciale Made in Sud - Insieme per Massimo, con i comici Paolo Caiazzo, Nonno Moderno, Maria Bolignano e Peppe Laurato, il 26 agosto il Grande teatro Rai con lo spettacolo “Tre papà per un bebè”.

Tanti altri eventi fino a settembre animeranno le vostre giornate e serate estive.

 

 

Intanto vi segnaliamo il primo importante appuntamento per Domenica 12 Giugno alle ore 17.30, quando si apriranno le porte del restaurato Palazzo Carafa, con ospiti d’eccezione, approfondimenti sul territorio e momenti musicali.

 

Nel 1682 il Principe Carafa fa costruire a Chiusano di San Domenico un palazzo-fortezza, in cui dimorare durante le sue visite al feudo. Successivamente il palazzo divenne carcere mandamentale e dagli anni ‘70 fu adibito a scuola. Distrutto dal sisma del 1980, di recente è stato ricostruito.

 

Il “Taglio del nastro” avverrà alla presenza del Sindaco, Prof. Carmine De Angelis, con Don Antonio Romano, parroco di Chiusano, l’on. Angelo D’Agostino, Deputato della Repubblica, sen. Pietro Langella, Presidente della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica e Nicola Mancino, già Presidente del Senato della Repubblica.

 

Varcata la soglia, gli ospiti saranno affascinati dai colori e dai toni caldi e accesi, vividi e cangianti degli oli su tela, acquerelli e disegni di otto pittori, di cui la metà sono chiusanesi: Giovanni Cataldo, Ernesta Dell’Orfano, Agostino Dello Russo, Ettore Matarazzo. Gli altri pittori provengono dall’Irpinia: Nicola Badia, nato ad Andretta, ma residente a S.Angelo in Formis (Ce), Alessandro Follo, che vive e lavora a Sorbo Serpico(AV), Giudo Marena, sammanghese d’origine, salernitano di residenza. Da Roma arriva il giornalista-artista Elia Fiorillo, le cui opere s’ispirano al mare, forse, della nativa Torre Annunziata.

Con una guida d’eccezione, lo scrittore Marciano Casale percorreremo i tre piani dell’edificio, incontrando le sculture del maestro artigiano Luigi De Guglielmo, ispirate alla terra calitrana, e vivendo le atmosfere evocate dal reportage fotografico in bianco e nero di Emanuela De Guglielmo-Calitri (AV), Costangelo Pacilio-Avellino, Federica Zampognaro-Salerno, nonché dalle foto colorate, scattate in giro per il mondo dalla fotografa romana Maria Cristina Valeri.

 

La “I Collettiva Nazionale di Arte a Palazzo Carafa” resterà aperta dal 12 giugno al 10 luglio 2016 dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

 

Sempre Domenica 12 Giugno nella sala conferenze del palazzo, alle 18:00, si terrà un convegno dal titolo “Chiusano di San Domenico nell’Area Vasta. Prospettive nella nuova programmazione”. Dopo l’introduzione del Sindaco Carmine De Angelis, interverranno: Serena Angioli, Assessore Regione Campania ai Fondi Europei, Roberta Santaniello, Dirigente Regione Campania, Rosetta D’Amelio, Presidente Consiglio Regione Campania, Maurizio Petracca, Presidente Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino, Paolo Foti, Sindaco di Avellino, Vanni Chieffo, Presidente GAL Irpinia.
Infine, al tramonto del sole, nella suggestiva corte-giardino del palazzo il “Concerto del Trio Aedòn”, composto dal Violinista chiusanese, Antonio Loffredo, Giuseppina Perna, Mezzosoprano, e Stefania Cucciniello, Pianoforte, proporrà l’esecuzione di brani di musica classica e napoletana.
Per suggellare la serata, un brindisi con i vini DOC e DOCG dell’Az.Agricola Giuseppe De Marco- Cantina Riccio, Chiusano di San Domenico e Cantine De Maria, Lapio, assaggiando le dolcezze di Salvatore Tramontano della Pasticceria L’Oasi del dolce di Chiusano di San Domenico.
Il cielo stellato, il giardino, un buon bicchiere di vino ascoltando musica.

 

In allegato troverete il calendario di tutti gli eventi e l’invito a Palazzo Carafa.

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Slideshow