Caposele

PRO LOCO CAPOSELE

Presidente: Concetta Mattia

Indirizzo: via Roma 10; 83040 Caposele(Av)

Telefono: 347.6537220

email: concettamattia@gmail.com

 

Attività 2014 Estate

 

 

Corsa dei tre campanili

Appuntamento sportivo amatoriale che si rinnova da tempo e si svolge ogni 13 agosto a Caposele.

Lo svolgimento della gara avverrà lungo il tradizionale e suggestivo percorso cittadino “dei 3 campanili”, che inizia con un circuito cittadino di circa 1.5 km, prevedendo quindi il raggiungimento della collina di Materdomini, attraverso una salita di media pendenza, per concludersi con il ritorno nel centro abitato di Caposele.
La lunghezza complessiva da percorrere, con segnalazione di ogni km, è pari a 7,3 km.

E’ prevista una simbolica quota di iscrizione (possibile fino a mezz’ora prima della partenza della gara, presso la sede della Proloco o prima, segnalando sulla pagina fb della Proloco Caposele ).
da versare al momento del ritiro del numero di gara, pari a 1 euro.

Nel dopogara verrà offerto un ristoro agli atleti partecipanti.
per info www.prolococaposele.it – fb: Pro Loco Caposele

Sagra delle Matasse  e dei fusilli di Caposele

Il 9 agosto, come da tradizione consolidata, a Caposele si svolgerà la “Sagra delle matasse e dei fusilli”. La Proloco di Caposele, come ogni hanno, ha organizzato l’evento durante il quale potranno essere degustate le matasse ed i fusilli. Questa particolare pasta fatta a mano, tipica di Caposele, insieme ai fusilli, verrà preparata dalle signore di Caposele che ancora conservano i segreti della tradizione culinaria e dai ristoranti del luogo che ben hanno rielaborato questi piatti tipici. Le interpretazioni saranno varie, tutte però avranno come fulcro le matasse ed i fusilli della tradizione Caposelese. Per diffondere questo grande patrimonio culinario di Caposele, la Proloco organizza da qualche anno, i “Laboratori della tradizione”, per insegnare i segreti ed i metodi per la lavorazione e preparazione delle matasse secondo la tradizione di Caposele. (per info, il contatto Pro Loco Caposele su Facebook oppure al tel. 347.6537220). La Sagra delle matasse e dei fusilli sarà anche il momento in cui la tradizione “certificata” dei prodotti di Caposele potrà meglio essere presentata ad un pubblico eterogeneo e certamente apprezzata dalle numerosissime persone che ogni anno onorano Caposele con la loro presenza. La certificazione è relativa al fatto che proprio le matasse sono state riconosciute, insieme ad altri prodotti di Caposele, PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale, ai sensi del D.M. n. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

A Caposele, quindi, il 9 agosto, per apprezzare, insieme, qualità e tradizione.

aprile: 2017
L M M G V S D
« mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Slideshow