Mercogliano

PRO LOCO MERCOGLIANO

Presidente: Vittorio D’Alessio

Indirizzo: Via Abate Ramiro Marcone, 111 – Mercogliano (Av)

Tel/fax 0825/788393

E-m@il prolocomercogliano@alice.it

 

manifesto piccolo zeza

 Parteciperà al Raduno a Mercogliano il giorno 8 Febbraio alle ore 15:00 anche la Zeza di Capriglia Irpina

separatore

EVENTI

Eventi dell’estate 2014:

  • V Cronoscalata al Santuario Mercogliano – Montevergine  dedicata a Michele Porraro – 7 giugno 2014 – gara ciclistica amatoriale che propone una delle tappe più famose del Giro d’Italia, appunto la scalata ai 1270 m che dominano la città di Mercogliano. La gara è inserita nel circuito regionale delle gare sportive promosse dall’Acli, è patrocinata dalla Regione Campania, la tappa dell’edizione 2014 coincide con la prima prova Trofeo dello Scalatore dell’US Acli Campania. Una giornata di sano sport, un’occasione per apprezzare le bellezze naturali del territorio, per riscoprire la religiosità legata alla Madonna di Montevergine. Quest’anno la Cronoscalata è abbinata al primo appuntamento di “Oratorio all’Aperto”, evento di sport ed intrattenimento per bambini e ragazzi, curato dall’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, che animerà tutta la mattina in attesa della gara. Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per la solidarietà, infatti, sarà allestita un’area di raccolta fondi per sostenere la Misericordia del Partenio nell’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

 

  • Volontari per natura – 21 giugno 2014 – Giornata di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale della montagna di Montevergine. Per la prima volta i volontari delle maggiori associazioni di categoria del Comune di Mercogliano e del Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, con la Pro Loco capofila, si sono uniti per dar vita ad un progetto destinato a ripetersi nel tempo che li vedrà protagonisti di un’articolata attività di ripulitura dei sentieri di Montevergine dai rifiuti abbandonati.

Oltre all’ attività  di bonifica del percorso che utilizzano i pellegrini per attraversare la montagna e raggiungere la vetta, si provvederà alla rimozione con mezzi specifici anche di quel materiale sversato nei punti più impervi dell’area.

 

 

  • Spettacolo finale Progetto “ArteMente” – 21 giugno 2014 – evento conclusivo di un progetto sociale durato un anno, curato dall’associazione Istituto Superiore di Danza di Mercogliano, nato con l’obiettivo di utilizzare la danza, in tutte le sue più svariate forme, come strumento di collante sociale, di incentivo per le fasce deboli della popolazione ad essere protagoniste del contesto sociale in cui vivono, di integrazione soprattutto dei giovani in difficoltà. Lo spettacolo sarà l’occasione per apprezzare esibizioni di danza, arricchite dalla presenza del ballerino di fama internazionale Stefano De Martino, e per raccogliere fondi da destinare alla Misericordia del Partenio per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

 

  • XVII Marcialonga in salita Mercogliano – Montevergine – 28 giugno 2014- gara podistica di rilievo nazionale ed internazionale, viste le presenze negli ultimi anni anche di partecipanti stranieri, inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL). La marcialonga è una grande festa dello sport, nella quale gli atleti mescolano sana competizione e vocazione religiosa, regalando agli appassionati e non che accorrono a Mercogliano un importante esempio di come lo sport sia soprattutto aggregazione, integrazione, modello di vita sana ed equilibrata. Questo evento, ormai pietra miliare del calendario delle attività estive della Pro Loco, ha raggiunto i 500 iscritti ai quali si aggiunge il folto pubblico che ogni anno accorre in città per assistere alla gara, ma anche per degustare prodotti tipici locali e scoprire le bellezze di Mercogliano.

 

  • I Memorial “Marinella Greco” – 27 giugno 2014 – grande spettacolo di musica, organizzato in ricordo dell’artista locale prematuramente scomparsa, Marinella Greco. Una serata all’insegna della canzone italiana, con ospiti di calibro nazionale, importanti rappresentanti del panorama musicale italiano amici e colleghi della giovane cantante scomparsa. Sarà dato ampio spazio alla solidarietà e, soprattutto, alla sensibilizzazione del pubblico alla problematica del cancro. Infatti, partner ufficiale della manifestazione è il Crom di Mercogliano al quale verranno destinati tutti i fondi raccolti nel corso della serata.

 

  • Premio fotografico “Il flauto d’argento” 2014 a Mario Dondero – Palazzo Abbaziale di Loreto – ultima settimana di agosto, 7 giorni di esposizione di opere dei più prestigiosi fotografi campani e premiazione delle varie categorie. Esposizione in esclusiva delle opere del fotoreporter di fama internazionale Carlos “Chino” Dominguez. Inoltre sarà allestita un’estemporanea fotografica aperta a tutti gli appassionati di fotografia locali e non.

 

  • Progetto Pro Loco Junior VIALE in SPORT – II edizione – E’ la manifestazione con la quale si saluta l’estate, si svolgerà, infatti, a settembre. Attività ricreative per i bambini e i ragazzi, tanto sport per tutti, animazione e divertimento, trasformeranno il Viale S.Modestino in un vero e proprio villaggio dello sport.  L’obiettivo è di creare a Mercogliano un villaggio dello sport, dove grandi e piccoli potranno praticare gli sport preferiti all’area aperta ed avere l’opportunità di cimentarsi anche in nuove discipline. La prima edizione di Viale in Sport, patrocinata dal CONI di Avellino e realizzata in sinergia con le più importanti associazioni sportive di tutta la provincia, si è rivelato un evento di forte aggregazione non solo per i giovani ed una preziosa vetrina anche per gli sport minori e quelli emergenti.

 

 

  • Week end del Gusto  – percorso culturale, enogastronomico, folkloristico, che riunisce, in un evento unico nel suo genere, tutte le eccellenze del territorio locale e delle zone limitrofe. Mercogliano ospiterà per due giorni degustazioni di prodotti caratteristici delle varie aree dell’Irpinia, con la creazione di punti di ristorazione tipica, saranno messe in mostra opere dell’artigianato tradizionale e ospitati gruppi folk e di musica popolare, che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra terra.

L’evento è pensato come una vera e propria vetrina del turismo, o meglio di tutte quelle risorse che contribuiscono ad incentivarlo e a favorire la presenza di visitatori. Oltre alle pro loco dei paesi vicini che costituiscono uno dei volani di promozione turistica, saranno coinvolti operatori commerciali, associazioni, albergatori e tutti coloro che operano nel settore e che potranno utilizzare l’occasione per far conoscere la loro offerta.

 

 

 

Dal 9 Al 12 Giugno 2014 saremo presenti all’evento Expert Sport Days che si terrà al campo Coni di Avellino.

La Pro Loco scende in campo al fianco di Action Aid Avellino, l’organizzazione che oltre 40 anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

Puoi compiere un gesto solidale acquistando i biglietti della lotteria Expert Sport Days- Actionaid…con E.1,50 salvi un bambino dalla fame e hai la possibilità di vincere numerosi premi. Vi aspettiamo anche presso la nostra sede!

 

10345804_10203020535647455_4095624076896935079_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5^ CRONOSCALATA AL SANTUARIO MERCOGLIANO – MONTEVERGINE “MICHELE PORRARO” SABATO 7 GIUGNO 2014
La Pro Loco di Mercogliano, in collaborazione con il Comitato Us Acli di Avellino, organizza il 7 Giugno 2014, la 5^ Cronoscalata al Santuario Mercogliano – Montevergine (AV) dedicata a Michele Porraro.
In mattinata, a partire dalle ore 10, ci sarà la Caccia al tesoro per bambini organizzata dall’oratorio Don Bosco, mentre la manifestazione ciclistica, prenderà il via alle 14:30 con la punzonatura. Alle 16:00 partenza ufficiale degli atleti, che intervallati da un minuto di distanza, raggiungeranno il traguardo del Santuario di Montevergine.
Vi aspettiamo numerosi per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e delle emozioni!
Costo iscrizione € 10,00
OFFICIAL PAGE FACEBOOK:

ISCRIZIONI:

 

Pro Loco Mercogliano tel./fax 0825.788393
Contatti: 349.2896114
IL PROMO DELLA 5^ CRONOSCALATA AL SANTUARIO “MICHELE PORRARO”
ottobre: 2017
L M M G V S D
« mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Slideshow