Sant’Angelo dei Lombardi

PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ ANGELO DEI LOMBARDI

Presidente: Antonio Lucido

Indirizzo:  Corso Vittorio Emanuele; 83054 Sant’Angelo dei Lombardi

tel: 339/2711049

fax: 0827/24123

email: prolocoaltirpinia@libero.it

 

Info Point – sportello informazioni turistiche aperto tutti i giorni 9:30/ 12:30 e 16:30/ 20:30

La Pro Loco assicura, ormai da anni, accoglienza, informazioni, visite guidate presso i siti storici più qualificati: Abbazia del Goleto, Cattedrale con cripta, Centro Storico, Castello Longobardo degli Imperiale.  Informazioni turistiche per tutto il territorio dell’Alta Irpinia, in collaborazione sinergica con altre Pro Loco. E’ impegnata nella promozione sociale e valorizzazione del territorio,dell’enogastronomia, dell’arte della storia,cultura,tradizioni; dei beni materiali ed immateriali del territorio.

Sant’Angelo dei Lombardi: attività – iniziative – manifestazioni in programma nei prossimi mesi, curate da Associazioni, Comitati, Amministrazione Comunale e Pro Loco:

25 Giugno: Festività di San Guglielmo, tradizionale fiera e festa nella piana del Goleto

02 Luglio: Ritorna la festività Madonna delle Grazie, tradizionale manifestazione di religiosità popolare. Evento promosso in collaborazione con la Pro Loco .

Agosto: Mostra di Pittura e Ceramica. Espongono gli allievi del corso di Pittura e noti artisti, con quadri e opere in ceramica. A cura della Pro Loco.

15 Agosto: Festività dell’ Assunta. Tradizione, fede ed enogastronomia in località Fredane a cura del  Comitato locale.

19 Agosto: Festività di San Rocco. Tradizionale festa  a cura del Comitato Festa.

Agosto: Raduno Auto d’Epoca. Manifestazione dedicata agli appassionati d’auto storiche con esposizione degli automezzi, percorso nelle strade dell’ Alta Irpinia e stand enogastronomici. A cura della Pro Loco

Agosto: Ceramica Rakù: Spettacolare preparazione, manipolazione, personalizzazione, decorazione e cottura dei pezzi di ceramica.A cura della Pro Loco

Agosto: Corteo storico. E’ in fase di allestimento la riproposizione del corteo storico con figuranti in costume per celebrare l’ingresso a Sant’Angelo dei Lombardi del Principe Imperiale. A cura della Pro Loco .

Agosto: Giovani Voci: spettacolo in piazza per la promozione di giovani talenti locali. A cura della Pro Loco

Agosto: La  Corrida: vetrina per artisti locali cantanti, musicisti, ecc. A cura della pro Loco.

Agosto: Caffè letterario: presentazioni di libri di autori locali ed eventi culturali, letture magistrali. A cura della Pro loco.

Agosto: Mostra fotografica: tradizioni popolari irpine A cura della Pro Loco

Agosto: Aspettando la Sagra…… evento di presentazione e di promozione della Sagra autunnale.A cura della pro Loco.

2 Settembre: Festività Sant’Antonino Martire: fiera e tradizionale processione, con la reliquia in teca d’argento del Santo.

1/30 Settembre: apertura iscrizione al corso di pittura e ceramica presso la Pro Loco

29 Settembre: Festività San Michele Santo Patrono della Città di Sant’Angelo dei Lombardi.

Novembre: Rassegna dei prodotti tipici enogastronomici, artigianato, turismo e cultura “La Sagra delle Sagre XIV edizione”A cura della Pro Loco

————————————————————————————————————————————————–

 

 

 

 

 

Grande successo della Manifestazione U.N.I.C.E.F “Vacciniamoli tutti”

 

 

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi,  anche quest’anno si è impegnata nell’importante campagna sociale promossa dall’U.N.I.C.E.F., ogni anno nella primavera inoltrata: Vacciniamoli tutti!

“Ogni 20 secondi nel mondo muore un bambino. Ogni 20 secondi deve suonare un campanello d’allarme. Vacciniamoli tutti. 100%.” Con questo slogan l’U.N.I.C.E.F. ha lanciato un’intensa campagna di promozione sociale, partendo dalla denuncia del dramma della morte di 3 bambini al minuto, uno ogni 20 secondi, invitando e sollecitando la solidarietà e il sostegno per finanziare le campagne di vaccinazione e profilassi dei bambini, per proteggerli da epidemie, da malattie infettive e contagiose. L’U.N.I.C.E.F Provinciale, guidata dalla Presidente Prof.ssa Amalia Benevento, ha predisposto un piano di diffusione e sensibilizzazione su tutto il territorio, in collaborazione con associazioni di volontariato locale, sensibili a tali problematiche.

“Ogni campanella che suona ci porta più vicino al nostro obiettivo!”

Con questo slogan la Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, in armonia con il Comitato Provinciale U.N.I.C.E.F di Avellino, ha rinnovato la solidale attenzione e l’impegno all’iniziativa, sollecitando tra i cittadini, i curiosi ed i passanti la sensibilità e le donazioni per raggiungere l’obiettivo della vaccinazione totale, nel mondo, dei bambini. L’obiettivo del 100%!

Nelle  piazze italiane, anche quest’anno  c’è stata la campagna  di promozione dell’U.N.I.C.E.F per raccogliere i fondi necessari per sostenere la vaccinazione dei bambini, al 100%.

I giovani volontari del Servizio Civile ed i collaboratori della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, continuano il loro impegno promuovendo la campagna nazionale dell’U.N.I.CE.F per la vaccinazione, con l’originale campanella. La famosa campanella che si auspica possa suonare ogni 20 secondi per segnare non più la morte ma la vaccinazione dei bambini e quindi la loro salvezza.  I banchetti attrezzati, oltre ad essere muniti  del materiale promozionale, avevano anche la campanellina con il nastro azzurro dell’U.N.I.C.E.F. Così come negli anni trascorsi  i banchetti sono stati collocati a Sant’Angelo dei Lombardi nella P.zza Duomo, nella sede della Pro Loco e  presso l’Ospedale “G.Criscuoli”.

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, affiliata all’UNPLI, con il suo Presidente, con la collaboratrice Ramona Del Priore e con le volontarie del Servizio Civile Angela Matteo e Mariangela Pilade anche quest’anno ha rinnovato, con convinto entusiasmo, la propria adesione all’iniziativa, conseguendo un ottimo successo, esaurendo tutto il materiale messo a disposizione e, ancor di più, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla drammatica questione della vaccinazione dei bambini.

La somma raccolta verrà tempestivamente inviata alla sede Provinciale dell’U.N.I.C.E.F, così come è stato fatto negli anni precedenti.

Si  conferma così, oltre che nel settore turistico, l’impegno della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi anche nel campo  della promozione  sociale e della solidarietà.

 

Sant’Angelo dei Lombardi lì  10 giugno 2014

 

UNICEF 2014

dicembre: 2017
L M M G V S D
« mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Slideshow